Codice etico
Per poter definire con chiarezza e trasparenza l’insieme dei valori cui ispirarsi nello svolgimento della nostra attività di impresa e per garantire il soddisfacimento dei bisogni dei Clienti, abbiamo definito procedure e comportamenti atti a prevenire attività illecite o illegittime, adottando un “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” redatto in attuazione della normativa vigente.
Il Modello, in quanto documento aziendale, è parte integrante del sistema delle norme aziendali e deve pertanto essere conosciuto e rispettato da parte di tutto il personale dipendente.
Con l’adozione del Modello è stato affidato il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello stesso ad un organismo della Società (Organismo di Vigilanza), dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo.
La Società è inoltre impegnata alla progressiva estensione delle disposizioni del Modello, e in particolare del Codice Etico, a tutti i soggetti, anche esterni alla Società, nell’ambito delle loro relazioni di lavoro e/o d’affari instaurate con la nostra Società.
Ai fini dell’efficacia del Modello, la Società garantisce una corretta conoscenza ai dipendenti, già presenti in azienda o di nuova assunzione, delle regole di condotta ivi contenute, con differente grado di approfondimento in relazione al diverso livello di coinvolgimento nei processi sensibili dei singoli dipendenti.
SEGNALAZIONI – WHISTLEBLOWING
IL PORTALE PER LE SEGNALAZIONI
A.T.S. Assistance Technical Service S.r.l. (la “Società”) mette il Portale Whistleblowing (il “Portale”) a disposizione di coloro che intendono effettuare, in buona fede, una segnalazione di comportamenti o eventi che possono configurarsi come violazioni di leggi o regolamenti (nazionali o dell’Unione Europea), o di procedure aziendali o comunque non compatibili con un comportamento eticamente corretto. Le segnalazioni devono essere fatte a tutela dell’interesse pubblico e dell’integrità delle società.
MODALITA’ DI TRASMISSIONE DELLA SEGNALAZIONE
Il Portale consente al segnalante di scegliere se fornire o meno la propria identità; l’accesso al Portale viene gestito in modalità no-log al fine di impedire l’identificazione del segnalante che intenda rimanere anonimo. In ogni caso, il segnalante potrà integrare le proprie generalità in un secondo momento sempre attraverso il Portale.
Dopo l’accesso il segnalante sarà guidato nella compilazione di un questionario che permetterà di fornire, in forma scritta o orale, gli elementi caratterizzanti la segnalazione (fatti, contesto etc.). Al segnalante è data inoltre la facoltà, sempre attraverso il Portale, di richiedere un incontro in presenza.
Nel momento dell’invio della segnalazione il Portale rilascerà al segnalante un codice identificativo univoco (ticket). Questo numero, conosciuto solamente dal segnalante, non potrà essere recuperato in alcun modo in caso di smarrimento. Il ticket servirà al segnalante per accedere, sempre attraverso il Portale, alla propria segnalazione al fine di: monitorarne lo stato di avanzamento; inserire ulteriori elementi per circostanziare la segnalazione; integrare le proprie generalità; sottoporre o rispondere ad eventuali domande di approfondimento. Il Portale permette, infatti, di instaurare un colloquio virtuale tra segnalante e ricevente garantendo la necessaria riservatezza e, a discrezione del Segnalante, l’anonimato.
CHI GESTISCE LA SEGNALAZIONE
Il compito di ricevere le segnalazioni è affidato all’Amministratore.
La gestione delle segnalazioni per la Società è svolta in forma collegiale da:
– Amministratore;
– Organismo di Vigilanza;
– Collegio Sindacale.
Qualora fossero segnalati, ovvero si ravvisassero nel corso delle verifiche e degli approfondimenti, elementi di interesse ai sensi del D.Lgs. 231/01 la gestione è svolta congiuntamente con l’Organismo di Vigilanza della Società.
Al segnalante entro 7 giorni dalla data di invio sarà trasmesso, attraverso il Portale, un avviso di ricevimento. Seguirà poi un’ulteriore informazione, sempre attraverso il Portale, al termine dell’indagine sull’evento segnalato, e comunque non oltre 3 mesi.
TUTELA E RESPONSABILE DEL SEGNALANTE
Nessuna ritorsione o discriminazione, diretta o indiretta, può derivare in capo a chi abbia in buona fede effettuato una segnalazione. Inoltre, sono previste sanzioni nei confronti di chi viola le misure di tutela del segnalante.
Sono previste sanzioni nei confronti del segnalante, ove possibile, nel caso di segnalazioni effettuate con dolo o colpa grave o che si dovessero rivelare false, infondate, con contenuto diffamatorio o comunque effettuate al solo scopo di danneggiare la Società, il segnalato o soggetti interessati dalla segnalazione. La Società potrà inoltre intraprendere le opportune iniziative anche in sede giuridica.
TUTELA DEL SEGNALATO
La segnalazione non è sufficiente ad avviare alcun procedimento disciplinare verso il segnalato. Qualora, a seguito di concreti riscontri acquisiti a riguardo della segnalazione, si decida di procedere con l’attività istruttoria, si potrà contattare il segnalato al quale verrà garantito il diritto di fornire ogni eventuale necessario chiarimento.
RACCOMANDAZIONI
Il Portale è destinato all’utilizzo da parte di coloro che, in buona fede e secondo principi etici di integrità, segnalano comportamenti potenzialmente non conformi a leggi e regolamenti o a principi e procedure interne alla Società, dei quali sono venuti a conoscenza. Tali segnalazioni sono accettate anche in forma anonima. La Società perseguirà gli autori di segnalazioni fatte in malafede, con intento diffamatorio o che non rientrano nel corretto spirito di collaborazione verso l’azienda.
Le tutele previste al Segnalante non si applicano alle contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate. Si invita pertanto a NON usare il Portale con riferimento a tali tematiche; in linea generale, la Società esorta i propri dipendenti a risolvere eventuali controversie lavorative, ove possibile, attraverso il dialogo, anche informale, con i propri colleghi e/o con il proprio responsabile diretto.
Allo stesso modo, si invita a non utilizzare il Portale per reclami, richieste di assistenza e altre domande di natura commerciale: per tali finalità sono disponibili le apposite sezioni nei siti internet della Società.
Le segnalazioni devono essere fatte con spirito di responsabilità, avere carattere di interesse per il bene comune, rientrare nelle tipologie di non conformità per cui il sistema è stato implementato.
Si prega di astenersi da segnalazioni che non rientrano nei casi sopra indicati.
TUTELA DELLA PRIVACY
Tutte le segnalazioni sono strettamente riservate. Gli eventuali dati personali contenuti nella segnalazione verranno trattati nel rispetto delle norme per la protezione dei dati personali e della Policy GDPR adottata dalla Società.
LINK UTILI
Consulta la Policy di Whistleblowing qui
Accedi al portale delle segnalazioni: https://atssolution.trusty.report/