Verifica periodica del registratore di cassa

Normativa

Con il provvedimento 28/07/2003, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale N. 221 del 23/09/2003, l’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuove regole per il controllo periodico sui registratori di cassa.

L’onere di richiedere annualmente la verifica periodica è a carico dell’utente/utilizzatore, il quale dovrà rivolgersi ad un centro assistenza, pena la non utilizzabilità del misuratore fiscale.

Il centro assistenza abilitato e certificato (un apposito elenco pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate consente di verificare l’iscrizione del centro assistenza alla lista dei laboratori) in sede di verifica con esito positivo apporrà sulla macchina una targhetta di colore verde in cui deve essere indicato il numero di matricola, il numero di riconoscimento del tecnico abilitato, il mese e l’anno di scadenza.

Il controllo del buon funzionamento, dell’integrità del sigillo fiscale e della targhetta di verifica sono a carico dell’utente. In caso di anomalie di funzionamento l’utilizzatore deve rivolgersi ad un centro di assistenza tecnica, che ha l’obbligo di prestare la sua opera entro 48 ore.

Il servizio offerto

La verifica periodica è un controllo dello stato del registratore di cassa da parte di un tecnico abilitato dall’Agenzia delle Entrate, il quale verifica il buon funzionamento hardware e software del registratore di cassa e che lo stesso non sia stato manomesso.

Se tutti i test danno esito positivo si appone la “targhetta di verificazione periodica” con esito positivo (bollino verde), in mancanza anche di uno solo dei requisiti necessari si appone una “targhetta di verificazione periodica” con esito negativo (bollino rosso). In quest’ultimo caso il registratore non è utilizzabile e deve essere riparato e sottoposto a nuova verificazione periodica.

La verifica periodica serve ad adempiere gli obblighi dell’utente derivanti dal provvedimento descritto, in particolare ogni esercente ha l’obbligo di non utilizzare strumenti che presentino difformità, difettosità o inaffidabilità ai sensi delle norme vigenti in materia di misuratori fiscali (punto 8.1.d) e rispondono del corretto funzionamento dei loro strumenti, conservando ogni documento ad essi connesso (punto 8.1.b).

ATS è in grado di eseguire verifica periodica in quanto Laboratorio Abilitato. Nello specifico è:

  • certificata ISO9001
  • abilitata dall’Agenzia delle Entrate
  • dispone di tecnici abilitati in tutto il territorio nazionale che, oltre a recarsi presso l’utente per effettuare la verifica, predispongono la documentazione, provvedendo successivamente alla registrazione ed all’archiviazione della stessa
  • effettua l’invio telematico ogni tre mesi all’Agenzia delle Entrate con tutte le operazioni svolte sui misuratori fiscali

Richiedi un appuntamento